Da oltre 40 anni al servizio degli acconciatori con strumenti professionali Made in Italy
1977 – PAOLO PARODI E LA NASCITA DI PARLUX
Paolo Parodi, Presidente del Consiglio di Amministrazione della società, inizia con un gruppo di giovani collaboratori, un'avventura imprenditoriale destinata a crescere nel tempo, fino a raggiungere una rilevanza mondiale.
Il successo di Parlux nasce dall’intuizione dell’amministratore Paolo Parodi che decide di costruire il primo asciugacapelli al mondo in materiale plastico e di dotarlo di una componentistica di alta qualità e caratteristiche professionali che soddisfino le reali esigenze dei parrucchieri.
Obiettivo: fornire agli acconciatori un «phon» professionale.
1978 – SUPERTURBO 1500
Il primo phon professionale in plastica al mondo
Uno dei primi prodotti è il famoso Superturbo 1500, il primo phon in plastica al mondo dotato di un motore veramente professionale e di resistenza capace di raggiungere le temperature più adatte per i vari lavori tecnici, di interruttori comodi e facili da manovrare.
1985 – SUPERTURBO 2000
L’azienda milanese si presenta con la creazione di un nuovissimo phon, il Parlux Superturbo 2000 (1440 Watt di potenza controllata, temperature a 2 velocità, colpo d'aria fredda istantanea, peso contenuto, silenziosità).
1991 – NUOVI SPAZI PER LA PROGETTAZIONE
Il costante sviluppo dell'azienda necessita di un nuovo grande spazio per gli uffici di direzione, commerciali e di amministrazione, controllo qualità, laboratorio ricerche e magazzini. Dopo le sedi iniziali di Milano e Corsico, Parlux si trasferisce in quella che ancor oggi è la sua sede, nel comune di Trezzano Sul Naviglio.
1997 – CERTIFICAZIONI
Parlux inizia le procedure per la certificazione ISO 9001 da parte di Sincert. L’azienda milanese diviene così conforme alla norma per la certificazione ISO 9001:2000 per “Progettazione e Produzione” di apparecchi elettrici per parrucchieri.
1998 – PARLUX 2800
Viene presentato al Cosmoprof di Bologna il nuovo asciugacapelli Parlux 2800 (1760 Watt di potenza controllata, temperature a 2 velocità, colpo d’aria fredda istantanea, peso contenuto, silenziosità) che per la prima volta presenta un'impugnatura ergonomica, che agevola notevolmente la presa da parte dell'operatore, rendendo meno faticoso il suo lavoro.
1999 – PARLUX 1800
Arriva il nuovo asciugacapelli Parlux 1800 che unisce ergonomia e leggerezza, con una potenza controllata di 1420 watt, 4 temperature con 2 velocità, colpo di aria fredda istantanea e 2 interruttori frontali.
2002 – PARLUX 3000
Viene posto sul mercato interno ed internazionale il nuovo phon modello Parlux 3000. Design pratico ed ergonomico, potenza 1810 Watt, assicura 2000 ore di lavoro, consente 2 velocità e 4 diverse temperature. Il primo ad essere disponibile in diverse colorazioni con la plastica verniciata.
2004/2005 – PARLUX 3200
È il momento del Parlux 3200 Compact: un asciugacapelli piccolo, leggero e potentissimo il cui brevetto è depositato in tutto il mondo.
Il suo nuovo motore K-Lamination assicura potenza (1900 Watt), leggerezza, lunga durata ed una geometria innovativa che consente un minor consumo energetico.
Nel 2005, la nuova versione Ionic & Ceramic deve il suo successo alla ceramica che ne riveste I'isolamento e la griglia e ad un dispositivo che emette ioni negativi, facendo sì che i capelli vengano asciugati molto rapidamente e dall'interno. Risultato: una capigliatura più morbida e sana!
2007 – PARLUX 3500
Avviene il lancio del nuovo phon, modello supercompatto Parlux 3500, nelle due versioni: Ionic e Standard. Vengono ridotte in maniera consistente le dimensioni dell'asciugacapelli, il cui peso è ridotto ma in grado di offrire prestazioni migliori.
2010 – PARLUX 3800
Parlux 3800: unisce il meglio dei modelli precedenti.
La grande innovazione del silenziatore integrato, si rivelerà il preludio per il Melody Silencer. Per la prima volta, è possibile offrire un apparecchio più potente e sempre più silenzioso. Questo è anche l'anno dell'introduzione della filosofia Eco-Friendly; l'azienda è sensibilizzata nella creazione e commercializzazione di prodotti a “basso impatto ambientale”.
2011 – PARLUX MELODY SILENCER
Per la prima volta al mondo viene lanciato un accessorio che applicato sull’aspirazione di qualsiasi phon Parlux ne riduce notevolmente la rumorosità. Si tratta di un prodotto rivoluzionario, ideato per il benessere uditivo del parrucchiere e dei suoi clienti. “Per un salone senza rumore”
2012 – ELISA PARODI
La Dott.sa Elisa Parodi, figlia del Sig. Paolo Parodi, affianca l’amministrazione nella gestione aziendale.
2013 – PARLUX 385 POWERLIGHT
Nasce Parlux 385 PowerLight®, ultraleggero e potente, grazie al motore K-Lamination, ergonomico, bilanciato e silenzioso. All’interno del 385 PowerLight®, l’ormai collaudato e indispensabile sistema Ionic & Ceramic, che permette di ottenere capelli più lucenti e setosi. Disponibile in ben dieci diversi colori, dai più tradizionali ai più vivaci e trendy,
Diventa ben presto il phon best seller in tutto il mondo, nelle sue molteplici coloratissime versioni, dalle più tradizionali alle più vivaci e trendy.
2016 – PARLUX ADVANCE
Al Cosmoprof Worldwide 2016 di Bologna, viene presentato per la prima volta sul mercato il nuovissimo Parlux ADVANCE®, un phon innovativo, tecnologicamente avanzato e futuristico. Il motore K-Advance garantisce fino a 2.500 ore di utilizzo, con prestazioni ottimali per il lavoro quotidiano in salone.
2017 – 40° ANNIVERSARIO
In occasione del quarantesimo anniversario di Parlux, l’azienda milanese crea una “edizione limitata” del nuovissimo Parlux ADVANCE® in una colorazione blu opaco e con il logo dei 40 anni. Questa edizione sarà disponibile fino a dicembre 2017.
2018 – PARLUX ALYON
Al Cosmoprof Worldwide 2018 di Bologna, Parlux presenta il nuovissimo Parlux ALYON®, un asciugacapelli innovativo, tecnologicamente avanzato con un design futuristico. Parlux ALYON®, che per la prima volta incorpora il dispositivo HFS - Hair Free System, racchiude il massimo della tecnologia. L’alta qualità di tutti i componenti è pensata per soddisfare sempre più i parrucchieri più esigenti.
2018 – PARLUX ARDENT
Sempre al Cosmoprof Worldwide 2018 di Bologna, Parlux presenta per la prima volta un asciugacapelli dedicato ai saloni Barber, il Parlux ARDENT®. Con una linea e finitura vintage, il Parlux ARDENT® conserva tutte le caratteristiche di qualità e tecnologia avanzata presenti sui più moderni asciugacapelli Parlux, così da soddisfare i professionisti che non lavorano solo sui capelli ma anche su barba e baffi.
2019 – PARLUX 3200 PLUS
Al Cosmoprof di Bologna del 2019, Parlux rilancia un grande classico della casa e presenta il Parlux 3200 PLUS. Il restyling tecnologico di questo modello combina la potenza ad un nuovo concetto di aspirazione, garantendo una maggiore portata d’aria, maggiore silenziosità e un’asciugatura più veloce.
2020 – VERNICE ANTIBATTERICA
Nel 2020 Parlux presenta una novità sul modello best seller Parlux Alyon®: la vernice con Tecnologia Antibatterica. L’asciugacapelli viene verniciato con uno speciale trattamento antimicrobico certificato, arricchito con polvere d’argento, che crea una superficie sfavorevole alla proliferazione dei microrganismi e aiuta a mantenere l’igiene dell’apparecchio.
2020 – DIFFUSORE MAGICSENSE®
L’altra importante innovazione del 2020 è racchiusa nel Diffusore MagicSense®, lo speciale diffusore che rivoluziona l’asciugatura dei capelli ricci, per ottenere ricci perfetti senza spettinare. La sua dimensione ottimale e la distribuzione dei fori permettono di ottenere asciugature naturali dei capelli ricci in minor tempo e riducendo l’effetto crespo.
2022 – PARLUX DIGITALYON®
Il primo asciugacapelli Parlux con motore professionale digitale
Nel 2022 Parlux punta sull’elettronica e torna al Cosmoprof di Bologna con un nuovo asciugacapelli: Parlux DIGITALYON®, le cui caratteristiche tecniche e il motore professionale digitale ne incrementano potenza, temperatura, leggerezza e silenziosità, posizionandolo ai vertici della categoria e permettendo al professionista più esigente di ottenere pieghe perfette in minor tempo.
Insieme al Parlux DIGITALYON®, la nuova bocchetta SLIM, disegnata per restituire un “effetto piastra”, donando al capello una stiratura e lucidatura in poche mosse.