Asciugacapelli professionali: consigli per la scelta
Gli asciugacapelli professionali sono tra gli strumenti più preziosi nelle mani di parrucchieri e hairstylist di tutto il mondo. Questi apparecchi sono essenziali per scolpire le acconciature in modo corretto e donare alla piega la lucentezza e la morbidezza che ogni cliente ricerca, determinando la qualità del risultato finale di ogni taglio. Si comprende, quindi, quanto sia delicata la scelta di un phon professionale, e quanto sia importante non lasciare nulla al caso.
In questa guida troverai una panoramica generale sulle caratteristiche da valutare nella scelta di un asciugacapelli professionale, sulle cose da evitare e su alcuni dei migliori modelli di phon che è possibile trovare in commercio. In particolare vedremo:
- Le caratteristiche da considerare quando si acquista un asciugacapelli professionale
- Le cose da evitare, con particolare riguardo ai problemi derivanti dalla contraffazione
- Gli asciugacapelli Parlux consigliati, tra cui i due ultimissimi modelli Ayon e Ardent
ASCIUGACAPELLI PROFESSIONALI: CARATTERISTICHE DA CONSIDERARE
Gli asciugacapelli professionali si distinguono dai phon non professionali per una serie di dotazioni e di tecnologie, spesso indispensabili al lavoro di un buon parrucchiere. I pregi più importanti di un phon professionale includono:
1. Potenza: gli asciugacapelli professionali si misurano anche dalla potenza. I migliori parrucchieri richiedono un’adeguata combinazione tra potenza e portata d’aria, tale da garantire una rapida asciugatura, senza rovinare i capelli. Nei phon professionali questa combinazione perfetta è garantita dai numerosi test in laboratorio. Naturalmente, ogni tipo di capello richiede un trattamento specifico per essere valorizzato: è quindi essenziale che un asciugacapelli professionale sia dotato di appositi tasti per la regolazione della velocità di asciugatura.
2. Durata: anche la durata è una qualità da non sottovalutare. Il consiglio è quello di investire in un apparecchio che possa durare nel tempo, mantenendo costanti le sue qualità. I migliori asciugacapelli professionali garantiscono prestazioni impeccabili per più di 2.000 ore.
3. Leggerezza: la leggerezza è una dote essenziale per uno strumento che viene tenuto tra le mani frequentemente e per lungo tempo. Gli asciugacapelli professionali devono avere un peso ridotto, bilanciato in modo tale da non stancare le articolazioni della mano e non gravare sul braccio.
4. Meccanismi di controllo della potenza: molto spesso, la regolazione della potenza non è da sola sufficiente a produrre esiti di qualità. I migliori asciugacapelli professionali sono realizzati con materiali e tecnologie che tutelano le fibre dei capelli e garantiscono asciugature naturali, morbide, leggere. Per quanto riguarda i materiali, citiamo la ceramica come la migliore soluzione attualmente disponibile per mantenere la temperatura costante e garantire una diffusione uniforme del calore sui capelli; tra le tecnologie, lo ionizzatore viene incorporato all’asciugacapelli per ridurre l’elettricità statica del capello, favorire l’asciugatura dell’interno della chioma e consentire un’evaporazione graduale e controllata delle gocce d’acqua, lasciando i capelli morbidi e idratati.
5. Possibilità di erogare un flusso di aria fredda: fondamentale per i parrucchieri professionisti, il getto di aria fredda viene utilizzato al termine del processo di asciugatura, per fissare le linee della piega. Quando scegli un asciugacapelli professionale, verifica sempre che sia disponibile il pulsante per l’aria fredda. Questo ti permetterà di ottenere un'asciugatura capelli perfetta.
6. Consumi: caratteristica sottovalutata ma fondamentale per hair stylist e professionisti che usano quotidianamente un asciugacapelli è il consumo energetico. Ricorda sempre di scegliere phon che consumano poco, di modo da ridurre al minimo i costi legati all'uso di questo strumento indispensabile.
COSA EVITARE QUANDO SI SCEGLIE UN ASCIUGACAPELLI PROFESSIONALE
L’aspetto da cui guardarsi maggiormente quando si acquista un asciugacapelli professionale è la contraffazione. Purtroppo, sono numerosi i casi in cui phon di successo vengono imitati da costruttori inaffidabili, proponendo sul mercato asciugacapelli che di professionale hanno ben poco. Al di là di una perdita generale e netta nella qualità, questi phon possono rivelarsi anche estremamente pericolosi poiché non certificati secondo i rigorosi standard europei.
Il consiglio è quindi quello di diffidare di prezzi smaccatamente bassi, offerte sospette e rivenditori non autorizzati. Valuta sempre con la massima attenzione le caratteristiche viste nel paragrafo precedente, e affidati a costruttori affidabili che propongano asciugacapelli professionali certificati.
ASCIUGACAPELLI PROFESSIONALI PARLUX
Se stai cercando degli asciugacapelli professionali che uniscano tutte le caratteristiche considerate, ti consigliamo alcuni modelli Parlux che hanno già riscosso uno strepitoso successo tra i migliori hairstylist del mondo. I modelli di punta, che rappresentano probabilmente i migliori asciugacapelli professionali attualmente in commercio, sono tre:
- Il nuovo Parlux Alyon®
- Il nuovo Parlux Ardent®
- Il Parlux Advance®
- Parlux 3200 Plus®
- Parlux 385 PowerLight®
- Parlux Ecofriendly®
Vediamoli più nel dettaglio:
Il nuovo Parlux Alyon è l'ultima creazione di casa Parlux, e sintetizza tutto il know-how e la qualità di un'azienda che è leader di settore da oltre quarant'anni. Questo apperecchio regala performance eccezionali come una durata fino a 3.000 ore, 2.250 watt di potenza, una portata pari a 84 m3/h. Il design ergonomico e leggerissimo permette di impugnare il phon per lungo tempo senza affaticarsi, mentre la tecnologia a ioni assicura pieghe sempre morbide e vellutate, senza seccare i capelli. Un vero capolavoro tecnologico che solo Parlux poteva creare.
Il nuovo Parlux Ardent è stato creato per i barber shop che vogliono distinguersi. Il design vintage e la raffinata colorazione grafite nascondono un concentrato di qualità che può durare fino a 2.000 ore con una potenza di 1.800 watt e una portata d'aria di 61 m3/h. Il motore professionale AC, la tecnologia ionica, la resistenza a geometria variabile e gli interruttori dedicati ai parrucchieri mancini rendono questo apparecchio un alleato preziosissimo per i professionisti.
Il Parlux Advance rappresenta uno degli standard di riferimento del settore asciugacapelli professionali. Il motore K-Advance® garantisce una durata di 2.500 ore e una potenza pari a 2.200 Watt, senza pregiudicare l’eccezionale leggerezza e silenziosità dell’apparecchio, assicurata da un silenziatore incorporato. La tecnologia Ionic & Ceramic® unisce i pregi della ceramica ai vantaggi della ionizzazione, regalando pieghe sempre morbide e vellutate. Infine, citiamo gli interruttori ergonomici, i bassi consumi e il design fluido e armonioso che rende questo asciugacapelli unico al mondo.
Il restyling tecnologico del Parlux 3200 Plus ha permesso di ottenere un phon leggero, silenzioso, ergonomico, ma estremamente potente, che velocizza l’asciugatura dei capelli grazie al nuovo concetto di aspirazione e a una portata d’aria maggiore (71 m3/h). Il microswitch permette il rilascio istantaneo di aria fredda e la silenziosità è garantita, nonostante la potenza maggiore.
Il Parlux 385 PowerLight è l’asciugacapelli professionale per eccellenza: potente (2150 Watt), leggero e silenzioso (il silenziatore è incorporato). Dotato di tecnologia Ionic&Ceramic®, che favorisce un’asciugatura veloce ed elimina l’elettricità statica del capello, è anche Ecofrendly® perché a basso inquinamento acustico e consumo energetico, ed è realizzato con materie prime riciclabili.
Il Parlux Ecofriendly, contraddistinto dal marchio “Eco Friendly Parlux Products”, si distingue per il basso inquinamento acustico (è un phon silenzioso) e il risparmio energetico; inoltre è realizzato con materie prime riciclabili per salvaguardare l’ambiente e lo sviluppo sostenibile. Con portata d’aria di 75m3/h e potenza di 2100 Watt, anche questo phon è dotato di tecnologia Ionic&Ceramic® per un’asciugatura veloce che non secca né sfibra i capelli.
DOVE ACQUISTARE I PHON PROFESSIONALI PARLUX
Gli asciugacapelli Parlux sono disponibili presso alcuni store online e rivenditori fisici su tutto il territorio italiano.
Se preferisci acquistare il tuo Parlux in un negozio, compila il form in questa pagina specificando le indicazioni geografiche. Ti indicheremo il riveditore autorizzato più vicino a te.
Se, invece, vuoi acquistarlo online, fai attenzione ai rivenditori non autorizzati, al fine di evitare l’acquisto di prodotti contraffatti di scarsa qualità, privi di certificazione di sicurezza e di garanzia
Acquista i phon originali Parlux
Ti sarà facile riconoscere i rivenditori autorizzati perché sono contraddistinti dal marchio “Web Authorized Dealer” di fianco al prodotto in vendita.
Solo acquistando da un negozio online autorizzato Parlux avrai infatti la garanzia di ricevere prodotti:
- originali Parlux
- conformi alle normative italiane
- coperti dalla garanzia di Parlux
Inoltre, allo scadere della garanzia i prodotti potranno essere inviati e riparati dai nostri centri assistenza autorizzati sparsi su tutto il territorio nazionale.
Hai trovato l’asciugacapelli che fa per te? Se sei ancora indeciso, visita la pagina dedicata a tutti i modelli di phon professionale Parlux: